Durante una convention una delle cose principali è la presentazione o conduzione, e questo è un altro elemento che ci aiuta a comprendere quanto sia necessaria la presenza di professionisti. Il palco è il luogo per eccellenza degli imprevisti (The Show Must Go On cantava Freddie Mercury), una persona qualificata riuscirà a tirarsi fuori dall’impiccio riuscendo sempre ad intrattenere il pubblico.
Inoltre, un professionista sarà in grado di trattare argomenti per altri ostici con una delicatezza ed ironia che ai più sarebbe impossibile. Una situazione che potrebbe verificarsi durante una convention è un “fuori scaletta”, ovvero un oratore che impiega più tempo del previsto nel suo intervento, slittando così di conseguenza il programma prestabilito. Compito del presentatore sarà quello di riuscire a gestire al regia (in cuffia) e quello che sta accadendo sul palco, il tutto dissimulando con il pubblico in sala.
Avere a che fare con una sala gremita di gente, trattare argomenti delicati ed essere in gradi di risolvere gli imprevisti sono gli elementi imprescindibili di ogni presentatore, questa sicurezza potrà essere ottenuta soltanto avvalendosi di un professionista.