
Una della cosa che viene sempre chiesta, fin dal primo incontro, per organizzare un qualsiasi evento è: “quale location mi suggerisce?”
Questa domanda, che in effetti è fondamentale per la riuscita di un evento, è però subordinata ad una serie di fattori, primo fra tutti il budget disponibile; va in oltre tenuto presente il tipo di evento che si deve svolgere e le aspettative del cliente.
Vediamo ora alcune cose da tenere presenti per la buona riuscita di un evento:
1. Il Budget è fondamentale per capire quale location scegliere, tutto parte da qui. Quanto si è disposti a spendere per la location? Ci sono innumerevoli possibilità per quasi ogni budget. Il tutto va coerentemente valutato in base al luogo, in una grande città come Milano i costi sono più elevati che in una piccola città tipo Novara.
2. Il Luogo, ovvero la scelta della
città/paese dove si vuole svolgere l’evento. La facilità con qui può essere raggiunto, se è vicino a mezzi pubblici tipo Ferrovie, Autobus di linea, se ci sono parcheggi interni o nelle vicinanze
per chi arriva in auto.

3. La tipologia: Albergo, centro congressi, teatri e cinema, villa, castello, luoghi particolari tipo cantine, luoghi storici, piazze. Capire cosa si vuole e quale sia la giusta location per il vostro evento non è cosa da tutti. Riuscire a sbrigare tutte le pratiche burocratiche per aver accesso a luoghi non usuali non è per nulla facile. Ci sono in oltre da valutare l’impatto che si vuole ottenere sul “pubblico”, fare un evento in un albergo è ben diverso che farlo in una villa storica o in un teatro.
4. Glamour, moda, immagine. Cos'è più importate per voi, il budget o l’immagine che si vuole far “arrivare” ai cliente? La risposta spetta solo a
voi. Da questa risposta si valuta quale location è più adatta alle vostre esigenze.